Grammatica inglese per livello QCER (A1–C2)

Imparare l’inglese in modo efficace significa seguire una progressione graduale della grammatica, in linea con i livelli del Quadro Comune Europeo di Riferimento (QCER). In questo articolo trovi una panoramica completa degli argomenti grammaticali principali divisi per livello, da A1 a C2. Questo schema ti aiuta a capire quando affrontare tempi verbali come il past perfect o il futuro progressivo, quando introdurre i modali, e come arrivare a dominare la lingua con strutture complesse e stili avanzati.


A1 – Principiante

Verbi:

Altro:

  • Articoli determinativi e indeterminativi inglesi (a, an, the)
  • Pronomi personali soggetto (I, you, he…)
  • Aggettivi possessivi (my, your…)
  • Plurali regolari
  • Preposizioni di luogo (in, on, under)
  • Domande semplici (WH- + verbo)
  • Negazione con don’t / doesn’t
  • Avverbi basilari (often, never, always)

A2 – Elementare

Verbi:

Altro:

  • Pronomi oggetto (me, him, us…)
  • Pronomi riflessivi (myself, yourself…)
  • Preposizioni di tempo (at, on, in…)
  • Sostantivi numerabili e non numerabili
  • Frasi con there is / there are
  • Quantificatori: some, any, much, many, a lot of
  • Frequenza: sometimes, usually, never…

B1 – Intermedio

Verbi:

Altro:

  • Verbi modali in passato (could have, should have…)
  • Discorso indiretto semplice (He said he was tired)
  • Forma passiva (present & past)
  • Pronomi relativi (who, which, that, where…)
  • Strutture con too, enough, so, such
  • Connettivi: although, however, therefore

B2 – Intermedio avanzato

Verbi:

  • Mixed conditionals
  • Frasi ipotetiche di tipo 3
  • Verbi modali con sfumature di significato (might, may, must, ought to…)
  • Discorso indiretto avanzato (tutte le trasformazioni verbali)
  • Frasi causative (have/get something done)
  • Forma passiva con vari tempi
  • Verbi frasali complessi (give up, put off, run out of…)

Altro:

  • Uso avanzato dei pronomi relativi (whose, whom, in which…)
  • Strutture con wish, if only, it’s time…
  • Collocazioni e idiomi comuni
  • Frasi introduttive con what, all, the thing that…
  • Lessico astratto e accademico

C1 – Avanzato

Verbi:

  • Uso preciso di tutti i tempi verbali
  • Subjunctive form o congiuntivo (If I were…, It is essential that he be…)
  • Verbi con costruzioni particolari (recommend someone do sth)
  • Concordanza dei tempi nel discorso indiretto complesso

Altro:

  • Stile formale vs informale
  • Espressioni idiomatiche inglesi e modi di dire
  • Discorso persuasivo (uso avanzato di connettivi e strutture)
  • Nominalizzazione (the decision to leave)
  • Strutture inversione (Never have I seen…)
  • Periodi ipotetici invertiti

C2 – Padronanza

Verbi e struttura:

  • Padronanza completa e fluida di tutti i tempi e modi
  • Uso stilistico e retorico della grammatica (inversioni, ellissi, enfasi)
  • Riformulazione avanzata (Not only did he…, Were I to know…)
  • Registro altamente sofisticato (accademico, letterario, colloquiale)
  • Uso ironico o metaforico della grammatica
  • Manipolazione di stile e tono a seconda del contesto