verbi

Pubblicato il: Agosto 2nd, 2025

Past perfect continuous: tabella ed esercizi

Il past perfect continuous è un tempo verbale inglese che viene usato per descrivere un’azione continuata nel passato, che si è svolta prima di un’altra azione passata, anch’essa specificata. In italiano, potremmo tradurlo con espressioni come “stava facendo”, “aveva fatto”, o “era stato facendo”.

Pubblicato il: Agosto 2nd, 2025

Past continuous: tabella ed esercizi

Ciao a tutti! Siete pronti a fare un salto indietro nel tempo con l’inglese? Oggi parliamo di un tempo verbale che ci permette di raccontare cosa stava succedendo in un preciso momento del passato: il past continuous (o past progressive). In italiano corrisponde alla forma verbale “stavo + gerundio”.

Pubblicato il: Agosto 2nd, 2025

Past simple: tabella ed esercizi

Immagina di voler raccontare cosa hai fatto ieri, cosa è successo il mese scorso, o una storia di tanto tempo fa. Bene, per fare tutto questo in inglese, hai bisogno del past simple! È come la nostra versione del “passato remoto” o del “passato prossimo” in italiano, ma con un tocco di… semplicità!

Pubblicato il: Agosto 2nd, 2025

Present perfect continuous: tabella ed esercizi

Immagina di voler parlare di qualcosa che è iniziato nel passato e sta ancora continuando nel presente, oppure di un’azione che è appena finita ma ha lasciato una traccia visibile. Ecco, in questi casi il present perfect continuous è il tuo migliore amico!